il diario della leggerezza riscopri la tua magia interiore

Tenere un diario arricchisce l’esistenza. L’appuntamento quotidiano con la pagina bianca costringe a prestare più attenzione ai fatti della giornata - ad ascoltare meglio, a pensare più a fondo, a guardare più intensamente. (Sylvain Tesson, Nelle foreste siberiane)

Ebbene sì, amo scrivere, amo farlo per gli innumerevoli benefici che questo piccolo gesto offre. Inoltre, ogni volta che mi accingo a scrivere sul mio diario, vengo pervasa da un'indescrivibile senso di leggerezza. Amo scrivere, ho sempre amato farlo e ancor di più amo farlo oggi.

 

UNA SOFFICE ABITUDINE

Scrivo dai tempi delle superiori. Credo di aver iniziato a farlo nel periodo dell'adolescenza come valvola di sfogo a ciò che in quel periodo vivevo, fuori e dentro di me, e da allora non ho mai più smesso.

Si, è vero, non ho sempre scritto un diario da allora ad oggi in modo continuativo. Ci sono state settimane in cui non ho scritto e periodi in cui il diario l'ho lasciato chiuso. Ma sono sempre stati "tempi" molto limitati se paragonati a quelli in cui mi sono ritrovata nel mio spazio preferito a scrivere.

Ti parlo di una "soffice abitudine" perchè molte delle volte in cui mi sono dedicata alla scrittura sul mio diario l'ho fatto dal mio angolo del divano preferito, oppure addirittura dal letto, in una posizione comoda, morbida, magari avvolta in una coperta soffice d'inverno con una tazza di tè fumante o su un morbido cuscino d'estate con un bicchiere di acqua fresca accanto.

 

scrivere-un-diario-soffice-abitudine-fabiana-pozzi

Foto di ana tavares unsplash

Questa modalità l'ha resa ancor più un'abitudine a cui, nel tempo, non ho mai saputo rinunciare, scrivendo così decine e decine di diari che in parte ho conservato e in parte ho lasciato andare. L'invito a trovarti uno spazio in cui scrivere possa diventare una coccola è ciò che prima di tutto ti consiglio, dedicando il giusto tempo anche alla scelta del diario su cui scrivere e della penna con cui esprimere le tue parole a livello grafico.

 

I BENEFICI E LA LEGGEREZZA

Ho imparato a conoscere i benefici della scrittura sia grazie all'esperienza diretta e ancor più grazie alla formazione seguita per diventare counselor. La scrittura è infatti un bellissimo strumento che spesso utilizzo (in funzione della persona con cui sto lavorando) nei miei percorsi di Counseling.

Se mi segui sai che ci sono 3 parole che guidano la mia professione: Ascolto, Natura e Viaggio. 

Tutto ciò che svolgo all'interno del mio lavoro, il modo in cui lo faccio, i servizi che creo, gli strumenti che utilizzo sono orientati ad esplorare e ad approfondire queste 3 variabili.

Ecco reputo che la scrittura del diario costituisca una vero e proprio viaggio dentro se stessi.

Vediamo allora insieme quali sono i suoi benefici:

  • ASCOLTARE. Scrivere un diario ti offre l'opportunità di metterti in ascolto di te stessa. Con i ritmi frenetici tipici della società in cui viviamo, ascoltarsi è diventata un'attività sempre più rara. Inserire all'interno delle tue giornate 10-15min di tempo in cui scrivere sulle pagine del tuo diario è una vera e preziosa occasione di ascolto;
  • IMPARARE. Ritengo che non si impari solo dagli altri, da ciò che si legge, da ciò che si studia, dai corsi. Si impara principalmente dalle esperienze che facciamo quotidianamente all'interno della nostra Vita. Se poi, come passaggio in più, di queste esperienze ne parli e ne scrivi sul tuo diario, quella sarà un approfondimento maggiore che ti porterà a "sviscerare" aspetti più nascosti dell'esperienza vissuta
  • CRESCERE. Scrivere delle proprie esperienze permette di entrarci dentro, di coglierne aspetti profondi, di imparare le lezioni che si celano dietro alle loro sfumature. Permette anche di cogliere quegli aspetti di noi che, magari, abbiamo osservato in differenti occasioni e che richiedono di essere armonizzati o semplicemente osservati.
  • LASCIARE ANDARE. il diario è colui che contiene tutte le mie tristezze, i miei malumori, i momenti NO oltre a quelli SI', gli attimi di confusioni, le incertezze circa qualche decisione da prendere, le sicurezze rispetto a ciò che ho chiuso o a ciò che ho scelto di lasciare andare. In questo senso è per me davvero una sana abitudine che mi trasmette, ogni volta, un rinnovato senso di Leggerezza, soprattutto quando lo utilizzo con questo intento.
  • ESSERE CREATIVI. La scrittura è un ottimo modo, così come la lettura, per allenare il muscolo della creatività, ampliare gli orizzonti, permettermi di fare cose che non ho mai fatto (anche solo scrivendole) e quindi avere, in momenti del tutto inaspettati, idee creative a cui mai avrei pensato. E' una bellissima fonte di ispirazione che mi offre svariate idee e soluzioni nell'ambito del mio lavoro ma anche della mia vita personale di tutti i giorni.
  • RISCOPRIRE LA MAGIA. La nostra voce intuitiva non aspetta altro che essere ascoltata per poter emergere. Scrivere favorisce questo ascolto, predisponendoci maggiromente a cogliere la nostra parte intuitiva e la magia che si sprigiona dentro di noi.

 

i-benefici-della-scrittura-fabiana-creatricedileggerezza

Foto di sixteen miles out p unsplash

 

L'IMPATTO SUL CORPO

Diresti mai che scrivere una pagina di diario possa essere come fare una bella corsa all'aria aperta? Ti spiego in che senso lo intendo. 

Scrivere non offre solo benefici "spirituali" bensì anche fisici:

  • RIDURRE ANSIA E STRESS. Il motivo per cui offre questo meraviglioso beneficio è che scrivere ti dà la possibilità di mettere nero su bianco i tuoi pensieri, di portarli quindi fuori svuotandoti la testa, di vederli più da vicino per poi lasciarli andare più facilmente, di rielaborarli grazie al fatto stesso di scriverne, di vederli da angolazioni differenti e di prenderne l'adeguata distanza. Insomma permette di fare tutto ciò che solitamente, all'opposto, è una delle principali cause di ansia, di stress e di insonnia.
  • RIELABORARE TRAUMI. Scrivere di un trauma vissuto offre la possibilità di rielaborare le proprie emozioni attraverso le parole e di raccontare i fatti in una forma che facilita la riorganizzazione delle proprie vicende personali da un punto di vista cognitivo e affettivo.
  • MANTENERE LA CONCENTRAZIONE E LA MEMORIA. Scrivere il proprio diario con carta e penna e non in modo digitale favorisce questi due aspetti. Alcuni studi infatti hanno dimostrato che la gestione dello spazio del foglio permetta di mantenere meglio la concentrazione e di avere più spazio per tenere i ricordi.
  • LIBERARE DAL RIMUGINIO. Portare fuori i proprio pensieri, come ti dicevo anche poco più su, mi aiuta a svuotare la mente. Questo riduce notevolmente la tendenza a rimuginare, a ripensare più e più volte alla stessa situazione/pensiero, portando dei benfici anche in termini fisici. Secondo la Medicina Cinese infatti rimuginare aumenta la quantità di umidità presente all'interno del corpo, rallentando un po' tutto l'organismo. Anche in questo caso è un'ottima occasione per migliorare il mio livello di Leggerezza.

 

Se sceglierai di iniziare a scrivere un tuo diario o se già lo fai e ti fa piacere condividere con me questa tua abitudine scrivimi QUI o a fabiana.creatricedileggerezza@gmail.com. Sarò davvero felice di conoscere la tua esperienza. 

Grazie per avermi fatto visita.

Con Leggerezza

 

Tenere un diario è come aprire e chiudere la propria anima giorno dopo giorno, scrivendoci sopra. (Giuseppe Tobia)

 

 

la-scrittura-come-fonte-di-leggerezza-fabiana-pozzi

Pubblicato il: 04/02/2024

Chi sono

Fabiana Pozzi

Ti aiuto a CREARE equilibrio e benessere nel tuo quotidiano, attraverso l’ascolto di te e dei tuoi bisogni, agevolandoti nella riscoperta delle risorse che migliorano la qualità della tua vita, rendendola esattamente ciò che desideri.

Scopri di più

WORKSHOP E LABORATORI

E’ IL LABORATORIO CREATIVO PER TE CHE HAI VOGLIA DI IMPARARE AD AFFIDARTI, DI SCOPRIRE COME IL TUO INTUITO PUO' GUIDARE I TUOI PASSI VERSOLeggi tutto

03/02/2022

E’ IL LABORATORIO CREATIVO PER TE CHE DESIDERI PORTARE LA LEGGEREZZA NEL TUO QUOTIDIANO, CONNETTERTI ALLE TUE INTENZIONI E REALIZZARE I TUOILeggi tutto

03/05/2022

E’ IL LABORATORIO PER TE CHE HAI SCELTO DI TRASFORMARE I TUOI DESIDERI IN REALTA', CONTATTANDO LA TUA PARTE CREATIVA E DANDO VITA ALLALeggi tutto

01/02/2022

Seguimi su Instagram

fabiana_creatricedileggerezza