scegli la leggerezza allenta la paura

Possano le vostre scelte riflettere le vostre speranze, non le vostre paure.
Nelson Mandela

 

Scegli di inspirare leggerezza nelle tue giornate e di lasciare andare quella paura che ti blocca e ti annienta. Ti accorgerai di come tutto acquisterà una nuova luce e brillerà di meraviglia.

“Inspira Leggerezza, Espira Paura” è il titolo di un Talk fatto non più di due settimane fa all’interno della giornata “Health and Safety Day” organizzata dall'azienda Paul Wurth per tutti i suoi dipendenti. Ho conosciuto questa azienda nel 2018 quando ho iniziato, con alcuni suoi dipendenti, dei percorsi di Counseling; mi hanno invitata lo scorso anno a partecipare a questa splendida giornata ricca di interventi dedicati al benessere ma ahimè è saltata a causa del Covid. Quest’anno è ripartita online e io ho portato la mia presenza con immenso piacere, ringraziandoli per questa occasione anche e soprattutto perché stimo e ammiro le aziende che offrono alle persone che lavorano al proprio interno momenti di condivisione e opportunità di crescita come quelli.

 

leggerezza paura-ok

Photo by Kathleen MacGregor

 

ESPRIMI IL TUO INTENTO

Da anni all’inizio delle mie giornate cerco sempre di esprimere un intento.

Cosa intendo con questa parola?

Semplicemente una frase che definisca come voglio vivere quella giornata. E la meraviglia dell’intento non la fa solo la frase bensì l’energia che dedico a quelle parole.

Come già sai se hai letto qualche altro mio articolo, credo moltissimo nell’energia che si muove all’interno del nostro corpo e che è in grado di delineare l’orientamento della nostra vita. Siamo esseri fatti di un corpo, che costituisce una piccola parte, e di energia. Mettiamo energia in ogni cosa che facciamo, in ogni gesto che compiamo, in ogni parola che pronunciamo. Questa energia ha una frequenza vibrazionale e, una volta lanciata nel mondo esterno, attira a noi tutto ciò che ha più o meno la stessa frequenza. E’ questo il motivo per cui è importante anzi fondamentale porre estrema attenzione a ciò che fai, a come lo fai, alle parole che pronunci sia verso di te sia verso gli altri. Decidere ogni mattina l’intento con cui voglio vivere la mia giornata ha l’obiettivo di orientare in modo preciso, pulito e puntuale la mia energia affinché le vibrazioni che emetto nel mondo portino a me esperienze e persone che amplificano quella stessa frequenza energetica.

Invito quindi anche te a far entrare questa nuova abitudine nelle tue giornate. Al mattino prenditi 5minuti di tempo, siediti in un luogo in cui ti senti a tuo agio e domandati: “Come voglio che sia questa giornata?”. Forse potrai pensare che la risposta possa essere sempre la stessa; in realtà non è così e te ne accorgerai proprio sperimentando l’esercizio in prima persona.

 

LEGGEREZZA E PAURA

La paura è un’emozione al pari della rabbia, tristezza, gioia e disgusto. E’ arcaica ed è sempre stata l’emozione utile a difenderci dai pericoli, fin dai tempi della preistoria quando l’uomo primitivo combatteva per portare il cibo a casa e difendersi dai predatori. Oggi non ci troviamo più di fronte a questo tipo di pericoli e, nonostante questo, la paura è una delle emozioni ancora molto attive nel nostro quotidiano. Basti pensare a questo periodo legato al Covid e alla quantità di ‘paure’ che ha stimolato in noi. Paura di ammalarci, di restare senza lavoro, di perdere delle persone care, di dover portare per sempre la mascherina…

Oggi le paure che proviamo sono spesso connesse a pericoli ‘non reali’ (come ad es. la paura per il cambiamento, del giudizio altrui…); nonostante questo il nostro cervello non distingue tra realtà e immaginazione e si attiva allo stesso modo in entrambe le situazioni. Questo significa che se provi una paura connessa ad un pericolo reale o non reale, il tuo corpo manifesterà in entrambi i casi i cambiamenti fisiologici connessi a questa emozione: aumento del battito cardiaco, tensione dei muscoli, tremolio della voce…

Avrai sicuramente letto spesso che l’antidoto alla paura è il coraggio. E’ sicuramente una qualità che ti sarà utile avere per vivere le tue giornate. Quello che credo della paura è che sia anch’essa energia e che quindi non deve essere sconfitta o eliminata, bensì trasformata. In cosa? In energia d’amore e di leggerezza.

 

Ci sono due forze motrici fondamentali: la paura e l’amore. Quando abbiamo paura, ci ritraiamo indietro dalla vita. Quando siamo innamorati, ci apriamo a tutto ciò che la vita ha da offrire con passione, entusiasmo, e l’accettazione.
John Lennon

UNA NUOVA FREQUENZA

La prossima volta che ti capita di vivere un’esperienza che generi in te paura prova a mettere in pratica questi passi di cui ti parlo qui sotto:

1. RICONOSCILA

2. RESPIRA-LA

3. OSSERVALA

4. TRASFORMALA

 

leggerezza ok

Photo by Francesco Alberti

 

RICONOSCILA

E’ difficile procedere a trasformare qualcosa se non sai da dove partire. Il passo quindi che ti invito a compiere prima di ogni altro è proprio quello volto a riconoscere che ciò che stai vivendo in quel preciso istante è l’emozione della paura. Riconoscerla ti servirà anche per sapere come affrontarla.

RESPIRA-LA

Prima di procedere, adesso che sai che stai provando paura fermati un attimo e respira. Cambia la tua respirazione da alta a bassa, da toracica a diaframmatica. Metti una mano sulla pancia e immagina che, inspirando, si gonfi a palloncino ed espirando si sgonfi. Questo tipo di respirazione ti darà modo di portare tranquillità dentro di te, di rilassare i tuoi muscoli e di ossigenare meglio il tuo sangue.

OSSERVALA

Ora che sei più calmo puoi concederti di compiere questo nuovo passo. Dedica qualche minuto ad osservare la paura che stai provando. Di che paura si tratta? Come è fatta? Quanto è grande e invadente? Ma soprattutto, sapendo che la paura è un’emozione che si avverte di fronte ad un pericolo, qual è il pericolo che stai vivendo? Osservarla ti aiuterà a conoscerla meglio e anche a ridimensionarla.

TRASFORMALA

Infine, sapendo che la frequenza vibrazionale di quell’emozione attirerà altra vibrazione simile, puoi scegliere di trasformarla in amore e leggerezza così da attirare a te altro amore e leggerezza. Lavorando con la Leggerezza tutti i giorni ho identificato ben 7 chiavi utili a portarla nel tuo quotidiano di cui ti parlerò nel prossimo articolo. Intanto, se vuoi, inizia a conoscerla qui

 

 

Attraversare il mondo in consapevole leggerezza.
Giovanni Soriano

Pubblicato il: 09/05/2021

Chi sono

Fabiana Pozzi

Ti aiuto a CREARE equilibrio e benessere nel tuo quotidiano, attraverso l’ascolto di te e dei tuoi bisogni, agevolandoti nella riscoperta delle risorse che migliorano la qualità della tua vita, rendendola esattamente ciò che desideri.

Scopri di più

Seguimi

Rubriche

In tutto ciò che devi far il lato bello puoi trovar Mary Poppins Sei pronta per un primo passo verso la tua Leggerezza?  AlloraLeggi tutto

23/04/2021

Ieri è storia... domani è un mistero... oggi è un regalo ed è per questo che si chiama presente! Eleanor Anna Roosevelt Vivere ilLeggi tutto

07/05/2021

Due sfumature di ciò che intendo quando parlo di Leggerezza, affinchèLeggi tutto

28/03/2021

Come migliorare la tua autostima partendo dal tuo corpo

17/05/2021

Seguimi su Instagram

fabiana_creatricedileggerezza