come ritrovare l ispirazione nel quotidiano

Ho imparato che l’ispirazione non arriva come un fulmine, e non è nemmeno cinetica, energetica, combattuta, ma ci giunge lentamente e quietamente e per tutto il tempo, sebbene si debba regolarmente e quotidianamente darle una piccola opportunità di iniziare a fluttuare, innescarla con un po’ di solitudine e di ozio. (Brenda Ueland)

Spesso le persone credono che l'ispirazione sia riservata agli artisti, ai pittori che devono creare un quadro, agli scrittori in procinto di scrivere un libro, agli attori che preparano una commedia. 

In realtà l'ispirazione è di tutti ed è una preziosa risorsa che può essere utile contattare nel quotidiano. 

 

fabiana-creatrice-di-leggerezza-ispirazione

Foto di matthieu jungfer unsplash

 

 

L'ISPIRAZIONE COME RISORSA

Come sai se mi leggi e mi segui, quando utilizzo una parola nei miei articoli mi piace prima di tutto andare ad esplorarne il suo significato etimologico.

Quando cerco "ispirazione" sul dizionario trovo:

 

“Impulso riconducibile a fattori singolari o privilegiati, per lo più irrazionali o fortuiti, diretti sia verso una scelta pratica, sia verso la formazione di un messaggio o di un prodotto artistico"

 

Quando cerco in Treccani leggo:

 

"ispirazione /ispira'tsjone/ dal latino tardo [inspiratio -onis]. - intervento divino, soprannaturale, che agisce sull'uomo fornendo uno stimolo alla sua fede, alla sua fantasia creatrice."  Una sorta di illuminazione....

 

Quello che emerge da queste due definizioni è che l'ispirazione ha a che fare con la nostra parte irrazionale, con ciò che esula dalla logica. È un processo che arriva più dal nostro intuito, da quella voce profonda che è dentro ognuno di noi, che è pronta a parlarci in qualsiasi istante e che arriva a noi quando siamo disposti e pronti ad ascoltarla. 

In questo senso acquista il valore di una preziosa risorsa che, indipendentemente dall'essere o meno artisti, possiamo recupare quando la sentiamo utile per soddisfare un nostro bisogno. 

 

ispirazione-come-trovarla-fabiana-pozzi

foto di chase yi Ie unsplash

 

QUANDO SERVE L'ISPIRAZIONE 

Sono vari i momenti in cui l'ispirazione può diventare una nostra preziosa alleata.

Vediamo insieme alcuni:

 

- quando sento il bisogno di prendere una decisione. 

Ci sono momenti in cui abbiamo la necessità di prendere una decisione, di scegliere una tra 2 o tante strade per poterci muovere dalla fase di stallo in cui ci troviamo. Sono quei momenti in cui sentiamo che la razionalità schiaccia e ci crea ancora più confusione. Aprire il canale dell'ispirazione può essere la chiave.

 

- quando voglio ritrovare la motivazione

A volte ci troviamo a fare un po' i conti con la noia, l'apatia e la mancanza di motivazione che ci bloccano e ci impediscono di procedere nel nostro cammino. In questi casi l'ipsirazione diventa un'infallibile fiammella che riattiva l'energia e ci ridono uno spiraglio di speranza.

 

- quando desidero trovare la soluzione ad un problema

Ci sono problemi che sembrano non avere soluzione. Ci attanagliamo nel trovarne una per mesi, e mesi, e mesi. A volte anche per anni. Fino al punto in cui decidiamo di mollare, esausti, perchè immaginiamo non si possano risolvere. In questi casi fare ricorso all'ispirazione potrebbe essere la chiave per riattivare in noi energie e modalità risolutive.

 

 

COME ATTIVARE L'ISPIRAZIONE 

Se l'ispirazione può essere considerata una risorsa a nostra disposizione, come possiamo attivarci per recuperarla? 

 

GIOCA

Da piccoli il gioco è il nostro passatempo preferito, la nostra attività quotidiana, lo strumento che ci apre le porte a tutto. Poi cresciamo e da adulti ci dimentichiamo in toto o quasi del gioco. Quasi come diventasse un tabù al quale non è più possibile accedere (a meno che non abbiamo figli; allora in quel caso ci sentiamo legittimati e quasi autorizzati).

Perchè accade questo?

Dirsi "perchè da grandi abbiamo delle responsabilità che da piccoli non abbiamo" ormai non funziona più. Annusa di "scusa" dalla scadenza breve. Certo, è vero, abbiamo attività differenti e, allo stesso tempo, la capacità di decidere come organizzare il tempo delle nostre giornate.

Il gioco ti permette di stare in uno spazio leggero, libero, dove la razionalità si silenzia per un po'. Ed è qui che ritrovi il tuo magico contatto con l'ispirazione.

Lasciati andare. Ritorna a giocare.

 

gioca-e-ritrova-ispirazione-fabiana-creatrice-di-leggerezza

Foto di alexander dummer  unsplash

 

LEGGI

La lettura è un canale di facilitazione per l'ispirazione perchè apre porte, abilita strade che la razionalità non tiene in considerazione.

Non so se ci hai mai fatto caso; quando leggi ti immergi in un mondo fantasioso, al di là del genere del libro che sta catturando la tua attenzione. In un mondo che è differente da quello che dipinge la tua realtà. E' proprio questo che, in un certo senso, apre l'accesso all'ispirazione perchè ti pone di fronte a qualcosa di diverso da quello che tendi a vivere solitamente, ispirandoti idee nuove.

 

USA LE CARTE DI ISPIRAZIONE

Le carte di ispirazione parlano all'intuito stimolando ispirazione e magia.

Non c'è volta in cui io non rimanga sorpresa, magicamente ammaliata e profondamente meravigliata dai lavori che svolgo con le mie clienti attraverso le Carte e nello specifico con il mio servizio LA BORSA DI MARY.

L'intuito è la casa dell'ispirazione a mio avviso e le carte sono mezzi veloci per poter accedere all'intuito e abilitare una voce che si trova dentro di noi e che tendiamo spesso a relegare o a fare sì che venga schiacciata dalla nostra componente razonale che la giudica poco interessante.

Lavorare con le Carte di Ispirazione significa prendersi un tempo per sè, in uno spazio comodo e in cui ci si sente a proprio agio. Significa portare l'ascolto all'interno di sè e attivare uno spazio dal quale attingere risorse e risposte che nemmeno immaginiamo di avere.

E' davvero un lavoro super magico dai risultati sorprendenti!!!

 

MEDITA CON I FIORI DI BACH

Assumere i Fiori di Bach significa lavorare con uno strumento totalmente naturale che ci aiuta ad armonizzare la frequenza vibrazionale della nostra energia, permettendoci di lasciare andare pesi, pensieri fissi, idee limitanti e di riportare in equilibrio le nostre emozioni e il modo in cui le viviamo.

Lavorare con i Fiori di Bach costituisce una sorta di meditazione perchè attiva in noi un profondo livello di consapevolezza. in questo senso i Fiori di Bach sono fonte di ispirazione perchè stimolano in noi un nuovo ascolto, portandoci inevitabilmente a riconoscere nuove strade, trovare nuove soluzioni e sperimentare un nuovo e sereno rapporto con noi stesse.

 

E tu, come decidi di recuperare la tua ispirazione?

Fammelo sapere QUI. Io ti aspetto nel mio spazio magico per farti assaporare i benefici dei Fiori di Bach.

 

Pubblicato il: 03/09/2023

Chi sono

Fabiana Pozzi

Ti aiuto a CREARE equilibrio e benessere nel tuo quotidiano, attraverso l’ascolto di te e dei tuoi bisogni, agevolandoti nella riscoperta delle risorse che migliorano la qualità della tua vita, rendendola esattamente ciò che desideri.

Scopri di più

WORKSHOP E LABORATORI

E’ IL LABORATORIO CREATIVO PER TE CHE HAI VOGLIA DI IMPARARE AD AFFIDARTI, DI SCOPRIRE COME IL TUO INTUITO PUO' GUIDARE I TUOI PASSI VERSOLeggi tutto

03/02/2022

E’ IL LABORATORIO CREATIVO PER TE CHE DESIDERI PORTARE LA LEGGEREZZA NEL TUO QUOTIDIANO, CONNETTERTI ALLE TUE INTENZIONI E REALIZZARE I TUOILeggi tutto

03/05/2022

E’ IL LABORATORIO PER TE CHE HAI SCELTO DI TRASFORMARE I TUOI DESIDERI IN REALTA', CONTATTANDO LA TUA PARTE CREATIVA E DANDO VITA ALLALeggi tutto

01/02/2022

Seguimi su Instagram

fabiana_creatricedileggerezza