una primavera leggera 3 consigli da sperimentare

La primavera è un’opera teatrale in più atti. Ogni giorno c’è l’entrata in scena di un attore diverso. Una gemma che si apre, una rondine che appare, un fiore che sboccia, una foglia che si schiude, una luce che brilla.  Fabrizio Caramagna

Ancora un giorno e inaugureremo la stagione dei colori morbidi, del fiorire, della natura che sboccia dopo il rigido freddo invernale, della depurazione. Ben arrivata primavera.

Ecco allora alcuni passi che puoi scegliere di compiere per accogliere al meglio questa nuova stagione alle porte.

 

LA PRIMAVERA IN NATURA

Le stagioni in natura si susseguono con estrema naturalezza. Cambia la luce, la temperatura, il ritmo e la natura si adegua, sa come si fa. In primavera tutto si sveglia ed esce dal letargo in cui si è immersa a partire dall’inverno.

Anche il nostro organismo, con l’arrivo di questa stagione, si sveglia dal torpore invernale e sente la necessità di depurare, lasciando andare le tossine accumulate nel corso dei mesi precedenti. Gli organi emuntori, tra cui fegato, rene e pelle, sono quindi maggiormente attivati e stimolati.

Ma quando parlo di tossine non mi riferisco solo ed esclusivamente a quelle del corpo. Anche un carico eccessivo di pensieri appesantisce e rallenta le tue energie.

Vediamo allora insieme 3 passi che puoi compiere per vivere al meglio l’ingresso in questa stagione.

 

tisane primavera depurazione fabiana pozzi

Foto di nathan dumlao unsplash

 

TISANE SEMPLICI

Le tisane sono ottimi preparati naturali per stimolare gli organi emuntori ad un’efficace attività di depurazione. Accorpare differenti erbe officinali significa focalizzare l’attenzione su un organo specifico piuttosto che su un altro.

Condivido con te qui di seguito la ricetta di una tisana che puoi gustare la sera prima di andare a dormire e che favorisce una buona depurazione della pelle. Sul mio account Instagram ne puoi trovare altre 2 (tra qualche giorno), una indicata per il fegato e l’altra per il sistema nervoso.

Per la preparazione di 1 tazza

Porta ad ebollizione 200ml d’acqua, togli dal gas, versa 1 cucchiaio del mix di erbe e lascia in infusione per 10min circa. Filtra, se vuoi dolcifica con del miele e bevi 2-3 tazze lontano dai pasti.

 

Mix di erbe officinali

Bardana 25%

Calendula 25%

Ortica 25%

Fumaria 25%

 

IL FIORE DI BACH GIUSTO PER IL MOMENTO

Puoi aiutare il tuo processo di depurazione primaverile inserendo all’interno dell’acqua che bevi quotidianamente 10-11 gocce del Fiore di Bach CRAB APPLE.

I Fiori di Bach sono rimedi naturali e vibrazionali utili per riportare armonia ed equilibrio nel tuo organismo, senza alcuna controindicazione.

Crab Apple è il Fiore della depurazione e della purificazione. E’ perfetto da utilizzare quando senti la necessità di fare ordine dentro e fuori di te, di lasciare andare, pulirti e pulire lo spazio in cui ti trovi.

Assumerlo all’interno dell’acqua ti permetterà di lavorare principalmente sul corpo, liberandolo da tutte le impurità e le tossine accumulate. Utilizzarlo all’interno della boccetta da 30ml, invece, significa farlo agire più su un piano mentale, energetico ed emozionale. Ti aiuta a vivere con maggiore serenità il rapporto con il tuo corpo, in un armonioso rapporto tra spirito e materia.

Inserirlo poi, nell’ordine di 4-5 gocce, all’interno del diffusore diffonderà la sua vibrazione e la sua azione depurativa all’interno dello spazio in cui ti trovi.

 

fabiana creatrice di leggerezza primavera e depurazione

Foto di jael coon unsplash

 

UN PICCOLO RITUALE DI STAGIONE

Infine, per aiutarti a lasciare andare con un maggior focus su pensieri ed emozioni che senti particolarmente pesanti ed ingombranti, ecco un piccolo rituale che potrai fare tutte le volte che ti trovi in prossimità di un torrente o di acqua che scorre.

Diventa consapevole di qual è il pensiero o l’emozione da cui desideri in qualche modo alleggerirti. Recati in natura, scegli un sasso che sia in grado di accogliere una parola che identifichi il pensiero o l’emozione. Scrivi ciò che desideri lasciare andare sul sasso immaginando, mentre lo fai, che il senso di pesantezza che ti trasmette passi da te al sasso. Ora sei pronta: lancia il sasso all’interno del torrente che hai di fronte a te sentendo, mentre lo fai, di lasciare andare con quel gesto ciò che ti appesantisce. Guardalo scorrere e ringrazialo per la funzione che ha svolto fino a quel momento per te.

Fai qualche respiro consapevole e assapora questo nuovo senso di leggerezza che sperimenterai da lì a seguire. Sii grato per questo.

 

fabiana lasciare andare primavera

Foto di dear Sl3ixg unsplash

 

È primavera. La natura esplode al suo risveglio, la carezza dolce della brezza scompiglia i pensieri e s’insinua nell’anima, e appare sul viso un breve sorriso. Se guardi il tuo riflesso t’accorgerai che dagli occhi guizza un fremito di vita nuova, lasciati pervadere e sorridi alla Vita. S. Shan

Pubblicato il: 19/03/2023

Chi sono

Fabiana Pozzi

Ti aiuto a CREARE equilibrio e benessere nel tuo quotidiano, attraverso l’ascolto di te e dei tuoi bisogni, agevolandoti nella riscoperta delle risorse che migliorano la qualità della tua vita, rendendola esattamente ciò che desideri.

Scopri di più

WORKSHOP E LABORATORI

E’ IL LABORATORIO CREATIVO PER TE CHE HAI VOGLIA DI IMPARARE AD AFFIDARTI, DI SCOPRIRE COME IL TUO INTUITO PUO' GUIDARE I TUOI PASSI VERSOLeggi tutto

03/02/2022

E’ IL LABORATORIO CREATIVO PER TE CHE DESIDERI PORTARE LA LEGGEREZZA NEL TUO QUOTIDIANO, CONNETTERTI ALLE TUE INTENZIONI E REALIZZARE I TUOILeggi tutto

03/05/2022

E’ IL LABORATORIO PER TE CHE HAI SCELTO DI TRASFORMARE I TUOI DESIDERI IN REALTA', CONTATTANDO LA TUA PARTE CREATIVA E DANDO VITA ALLALeggi tutto

01/02/2022

Seguimi su Instagram

fabiana_creatricedileggerezza