perche accogliere cio che la vita ci dona

Il saggio non fa nulla, lascia che le cose seguano il loro corso. Carl Jung

Quando nella tua vita si manifestano situazioni che non apprezzi e tendi a giudicare come negative perchè non sono come te le eri immaginate, senza rendertene conto stai andando contro te stesso, rallentando la tua possibilità di evoluzione.

Perchè è così importante accogliere tutto ciò che la vita ci dona ogni giorno?

Un tema importante questo che ci porta a riflettere ogni giorno, soprattutto in quelle circostanze in cui sembra che ciò che caratterizza il nostro quotidiano non sia propriamente in linea con quanto avevamo immaginato o speravamo che accadesse.

 

ACCOGLIERE

Entriamo un po' più nel dettaglio di cosa significa la parola ACCOGLIERE.

 

Qual è il suo significato?

 

 

La parola accogliere deriva dal latino "accolligere" e significa cogliere, raccogliere.

 

Cogliere e raccogliere gli stimoli e i messaggi che ogni cosa che accade ha come impatto sulla nostra vita.

Accogliere è una parola che non ha nulla a che fare con il subire o con il vivere qualcosa passivamente. 

Non significa accettare passivamente bensì restare in ascolto di ciò che è insito in ogni accadimento. Ogni situazione, infatti, non si verifica casualmente e porta con sé un insegnamento che ci è utile rispetto alla nostra evoluzione.

 

accogliere dona leggerezza - fabiana pozzi

Photo by javardh on unsplash

 

Se considerassimo ogni giornata della nostra vita come una giornata di scuola ogni momento sarebbe un ottimo spunto per imparare ed approfondire qualcosa di nuovo, per acquisire un nuovo insegnamento.

 

Capita spesso, al contrario, che mettiamo resistenza in tutti quegli istanti che non siamo in grado di apprezzare per quello che sono, che critichiamo, che giudichiamo ed etichettiamo come negativi senza sapere che, in realtà, sono a maggior ragione quelli che hanno qualcosa in più da insegnarci.

Il problema è che quando gli accadimenti si manifestano con una certa veemenza, ci spaventiamo e non sappiamo come affrontarli e come comportarci. Per questo ci opponiamo.

 

 

TRE BENEFICI

Ma quindi perché è così  importante allinearsi a questo concetto di accoglienza?

Perché riuscire ad accogliere, per quanto difficoltoso, tutto ciò che giunge nella nostra vita e quindi tutti gli eventi che incontriamo nel nostro quotidiano e nella nostra vita in generale ci permette di ottenere 3 benefici:

 

accogliere ci c b che accade - fabiana pozzi

Photo by Dmitry Ratushny on Unsplash

 

1) di avere fiducia nel fatto che ciò che giunge è per noi e non contro di noi, nel fatto che ciò che giunge è assolutamente a nostro favore rispetto a quella che è la nostra missione di vita e che siamo perfettamente in grado di affrontarlo perché dotati di tutte le risorse che ci servono per poterlo accogliere e vivere.

 

Questo è un concetto che io esploro in modo molto dettagliato nei percorsi di counseling e nelle walking coaching che faccio con le miei clienti. Avere fiducia nel fatto che ciò che giunge è assolutamente alla nostra portata, anche se facciamo fatica razionalmente a comprenderne la valenza e che siamo dotati di tutto ciò che ci è utile per poterlo affrontare

 

2) di aprirci a cogliere l'insegnamento che è insito in ciò che si manifesta. Al contrario, opporre resistenza in qualche modo ci fa chiudere e ci allontana dalla possibilità di comprendere e di sentire qual è la lezione di vita che quella situazione ci mostra. Potersi aprire significa fare un passo nella nostra evoluzione.

 

3) di fluire con la vita risparmiando e nutrendo la nostra energia. Quando invece ci opponiamo a ciò che accade, qualunque cosa essa sia, facciamo una gran fatica ed è come se andassimo contro corrente. Quindi da un lato ci sforziamo consumando molta della nostra energia e dall'altro ci demotiviamo perchè, pur sforzandoci enormemente, non riusciamo comunque a portare la situazione dalla nostra parte.

 

 

 

 

Io vedo che, quando allargo le braccia, i muri cadono. Accoglienza vuol dire costruire dei ponti e non dei muri. Don Andrea Gallo

Pubblicato il: 19/06/2022

Chi sono

Fabiana Pozzi

Ti aiuto a CREARE equilibrio e benessere nel tuo quotidiano, attraverso l’ascolto di te e dei tuoi bisogni, agevolandoti nella riscoperta delle risorse che migliorano la qualità della tua vita, rendendola esattamente ciò che desideri.

Scopri di più

WORKSHOP E LABORATORI

E’ IL LABORATORIO CREATIVO PER TE CHE HAI VOGLIA DI IMPARARE AD AFFIDARTI, DI SCOPRIRE COME IL TUO INTUITO PUO' GUIDARE I TUOI PASSI VERSOLeggi tutto

03/02/2022

E’ IL LABORATORIO CREATIVO PER TE CHE DESIDERI PORTARE LA LEGGEREZZA NEL TUO QUOTIDIANO, CONNETTERTI ALLE TUE INTENZIONI E REALIZZARE I TUOILeggi tutto

03/05/2022

E’ IL LABORATORIO PER TE CHE HAI SCELTO DI TRASFORMARE I TUOI DESIDERI IN REALTA', CONTATTANDO LA TUA PARTE CREATIVA E DANDO VITA ALLALeggi tutto

01/02/2022

Seguimi su Instagram

fabiana_creatricedileggerezza