fiori di bach e oli essenziali per celebrare mabon e l autunno

" Sentire è il verbo dell’autunno. Ci si siede su una panchina nel parco e si sentono le foglie che abbandonano gli alberi, le nuvole che si fanno più gonfie, i colori del verde e dell’azzurro che parlano con il rosso e l’oro". Fabrizio Caramagna

Domani si celebra Mabon, la festività dell'Equinozio, ed è un momento dell'anno carico di magia e meraviglia. In questo nuovo articolo del mio blog scopriamo insieme quali sono i Fiori di Bach e gli Oli Essenziali più indicati per questa stagione e che puoi utilizzare al bisogno.

 

L'EQUINOZIO D'AUTUNNO

Dal latino "aequinoctium" che significa "notte uguale", l'Equinozio è il momento in cui luce e buio sono uguali e inizia la stagione dell’autunno. In questo periodo la natura si trasforma e, allo stesso modo, invita anche noi a vivere lo stesso tipo di trasformazione, stimolandoci a portare l’energia e lo sguardo al nostro ascolto interiore.

La natura si trasforma, passando da una stagione carica di energia come l'estate ad una in cui tutto sembra fermarsi. E' il momento in cui le temperature iniziano a calare e per questo è necessario iniziare a portarsi verso l'interno per prepararsi al gelo dell'inverno.

L'autunno è una stagione di passaggio che lascia il segno. Più delle altre, è un momento che viene amato o odiato, senza vie di mezzo. Viene amato da chi rimane estasiata di fronte ai naturali colori caldi di questo periodo dell'anno e viene odiato da chi fatica a staccarsi dal caldo, dal movimento e dalla vivacità dell'estate.

 

equinozio-d-autunno-fabiana-pozzi

Foto di alex-geerts-unsplash

 

 

MAL D'AUTUNNO E TRISTEZZA

Come ti dicevo non sempre questa stagione viene vissuta al meglio della sua energia. Addirittura esiste un termine "Mal d'autunno" che sembrerebbe raccogliere tutte le difficoltà di vita che questa stagione porta con sè. Si parla più che altro di spossatezza, sonnoleza, umore altalenante e apatia generale.

Il cambio delle temperature, un sole decisamente più tiepido rispetto all'estate, il calo repentino della luce sono tutte elementi che spesso concorrono ad attivare emozioni come tristezza e malinconia che di per sè sono considerate come qualcosa di negativo, da non provare.

Il primo e importantissimo passo che è possibile compiere in questa stagione per evitare di cadere in questo stato di noia che, nel tempo, potrebbe aggravarsi è senza ombra di dubbio considerare eventuali emozioni di tristezza e malinconia al pari di tante altre e assolutamente normali. Non sono loro il problema bensì come decidiamo di reagire di fronte alla loro comparsa.

Non esistono emozioni negative, tutte hanno un ruolo estremamente importante all'interno della nostra vita quotidiana perchè portano con sè un messaggio utile per la nostra crescita. La tristezza, nella fattispecie, è legata alla perdita e ci stimola a prenderci cura di noi con calore e amore.

 

L'ENERGIA DI QUESTA STAGIONE

La Medicina Cinese associa ogni stagione dell'anno ad elementi differenti che la caratterizzano: il colore, l'organo, il viscere, l'elemento, l'emozione... L'autunno è rappresentato dal bianco, da polmone e grosso intestino, dal metallo e dalla tristezza.

A differenza dell'estate in cui l'energia divampa verso l'alto, in questa stagione tende ad andare verso l'interno. Da un punto di vista più psichico, infatti, il metallo è l'elemento dell'introspezione, della meditazione, dell'interiorizzazione, dell'ascolto. Ed è questo che ci conduce a fare l'autunno, ad entrare in noi per prendere consapevolezza del punto in cui ci troviamo e di come stiamo.

 

mabon-autunno-fabiana-creatrice-di-leggerezza

Foto di daiga-ellaby-unsplash

 

FIORI DI BACH E OLI ESSENZIALI

I Fiori di Bach e gli Oli Essenziali sono due strumenti della Naturopatia che ci offrono una grande sostegno in questo periodo dell'anno, aiutandoci a dare stabilità al nostro umore e a portare equilibrio alle nostre emozioni.

I Fiori di Bach sono rimedi naturali perfetti per riportare armonia nell'emozione della tristezza che potrebbe prendere il sopravvento in questi giorni dell'anno.

Ma quali sono esattamente i Fiori più indicati per l'autunno?

Come sai se mi segui, non esiste un Fiore di Bach per questo e uno per quello. Il modo migliore per poter definire la miscela perfetta per ognuno noi è quello di partire proprio da noi stessi, così da mettere in luce con precisione come reagiamo in determinate e specifiche situazioni. Questo ci dà la possibilità di scegliere, in base ad un preciso colloquio, il Fiore o i Fiori perfetti per noi.

La stagione dell'autunno, infatti, non viene vissuta da tutti nello stesso modo. E anche in presenza di più persone che la vivono con tristezza, l'emozione avrà modi differenti per manifestarsi ed essere espressa. Ci sarà chi avrà voglia di piangere spesso, chi è solo un po' malinconico e chi ancora si sente proprio depresso.

Fatta questa doverosa premessa e pensando proprio a quanto ti ho raccontato fino a qui, ecco alcuni Fiori che senza ombra di dubbio "fanno bene" all'autunno :-) 

 

HONEYSUCKLE

Utile per tutte le persone per le quali la parte più difficoltosa dell'arrivo dell'autunno è il dire addio all'estate. Hanno una profonda nostalgia della stagione appena conclusa e non se ne fanno una ragione.

MUSTARD

Per chi vive l'emozione della tristezza in modo così profondo e duraturo da credere di essere depresso. 

WILD ROSE

Apatia è la parola chiave di questo Fiore e per questo motivo risulta particolarmente indicato per chi, in questa stagione, si sente apatico e senza voglia di fare.

 

Quali sono invece le essenze che puoi diffondere all'interno della tua casa per rendere più gradevole l'atmosfera autunnale?

 

PATCHOULI

Regala un senso di pace interiore aiutandoci a spogliarci e a liberarci di vecchi fardelli che ci impediscono di vivere al meglio il nostro presente. Aiuta l'individio nell'accettazione di ciò che lo attraversa. Riporta alla terra per farci sentire al sicuro e protetti.

CEDRO DELL'ATLANTE

E' un olio che ci riporta al centro, al riparo dai rumori e dalle distrazioni esterne, favorendo il nostro ascolto interiore e la cura di noi. Stimola il raccoglimento, il contatto con il nostro Sè Superiore. Dona sicurezza durante i momenti più difficili e parla di nutrimento personale.

 

Un paio di gocce nel diffusore per beneficiare subito delle loro proprietà.

Se invece desideri un workbook per imparare a Lasciare Andare o una miscela personalizzata di Fiori di Bach ed un messaggio dei tuoi Spiriti Guida clicca QUI

 

stagione-autunno-fiori-di-bach-e-oli-essenziali

Foto di marko-blazevic-S7mAngnWV1A-unsplash

 

Pubblicato il: 21/09/2024

Chi sono

Fabiana Pozzi

Ti aiuto a CREARE equilibrio e benessere nel tuo quotidiano, attraverso l’ascolto di te e dei tuoi bisogni, agevolandoti nella riscoperta delle risorse che migliorano la qualità della tua vita, rendendola esattamente ciò che desideri.

Scopri di più

WORKSHOP E LABORATORI

E’ IL LABORATORIO CREATIVO PER TE CHE HAI VOGLIA DI IMPARARE AD AFFIDARTI, DI SCOPRIRE COME IL TUO INTUITO PUO' GUIDARE I TUOI PASSI VERSOLeggi tutto

03/02/2022

E’ IL LABORATORIO CREATIVO PER TE CHE DESIDERI PORTARE LA LEGGEREZZA NEL TUO QUOTIDIANO, CONNETTERTI ALLE TUE INTENZIONI E REALIZZARE I TUOILeggi tutto

03/05/2022

E’ IL LABORATORIO PER TE CHE HAI SCELTO DI TRASFORMARE I TUOI DESIDERI IN REALTA', CONTATTANDO LA TUA PARTE CREATIVA E DANDO VITA ALLALeggi tutto

01/02/2022

Seguimi su Instagram

fabiana_creatricedileggerezza