l autunno e le sue coccole

Nell’autunno qualche foglia è già a terra, come una donna che si sfila i guanti, lentamente. Fabrizio Caramagna

Un cambio di stagione, un cambio di colori, di energia, di rituali, di abitudini. Inizia la stagione in cui raccoglierci al nostro interno, sperimentando tante nuove e calde coccole.

Se hai sempre vissuto l'autunno come la stagione delle piogge, dell'estate che se ne va e del freddo che inizia a prendere il sopravvento, della luce che cala, della "non voglia", leggi fino in fondo questo articolo e goditi un mondo di coccole autunnali.

 

L'AUTUNNO PER LA MEDICINA CINESE

Questa stagione per la Medicina Cinese parla di Trasformazione, la trasformazione che subisce l'energia in questo periodo passando dallo Yang dell'estate allo Yin.

Questo cambiamento porta l'energia dall'esterno all'interno e stimola anche l'individuo a muoversi in questa stessa direzione. Da qui la voglia a stare più in casa, a metterci sotto le coperte e a diventare, da un punto di vista personale, più introspettivi e riflessivi, più in silenzio e in ascolto.

Il Metallo, movimento energetico associato all'autunno, parla proprio di interiorizzare e quindi di utilizzare questa stagione per raccogliere e lasciare andare ciò che non risulta più utile. Le piante lasciano andare le foglie e noi possiamo scegliere di lasciare andare tutto ciò che sentiamo superfluo, da ciò che riguarda il passato a ciò che riempie i nostri armadi o le nostre credenze.

Lasciare andare significa anche mettere un nuovo intento, scegliere dove vogliamo dirigere l'energia e decidere di prenderci cura di noi con mirata attenzione e gentilezza.

L'organo associato a questa stagione è rappresentato dai Polmoni tramite i quali portiamo nuova aria dentro di noi, rinnovando la nostra vitalità. Il viscere, invece, è rappresentato dall'Intestino Crasso che ha il compito di lasciare andare tutto ciò che non serve all'organismo, trattenendo tutte le sostanze utili.

 

fabiana pozzi coccole d autunno

Photo by Erik Witsoe on Unsplash

 

COCCOLE D'AUTUNNO

Sempre secondo la Medicina Cinese il colore associato all'autunno è il BIANCO che unisce in sè tutti i colori. E' un colore associato alla Spiritualità, alla purezza e alla luce. Una luce che, riducendosi dall'esterno, possiamo far nascere dall'interno, anche indossando soffici maglioni di questo colore.

 

E la PRIMA COCCOLA  a cui puoi dedicarti è proprio questa: 

ogni giorno dedica qualche minuto alla scelta del colore che desideri ti inebri con la sua vibrazione. Che sia un bel maglione caldo, una sciarpa, un accessorio che fa da corredo al tuo abbigliamento, un nastro per i capelli, o il quaderno su cui scrivere i tuoi appunti della giornata non sceglierlo casualmente ma definendo con cura il colore che vuoi che abbia.

Il sapore che caratterizza questa stagione è il PICCANTE che tonifica i Polmoni. Puoi scegliere quindi di utilizzarlo per donare un'energia frizzantina ai tuoi piatti.

 

La SECONDA COCCOLA che ti suggerisco è quella di dedicare cura ai piatti che cucini, affinchè rispecchino l'energia di questa stagione:

per lasciarti inebriare dal sapore piccante inserisci nei tuoi piatti un po' di Zenzero che aiuta la tua digestione, del Rosmarino come simbolo di protezione e della Cannella per ravvivare i tuoi dolci. E sempre parlando di alimentazione, scalda le tue serate con una bella tisana fumante fatta di erbe officinali mentre sfogli le pagine del tuo libro preferito. 

 

Infine ma non da ultimo la TERZA COCCOLA che ti propongo parla del prenderti cura di te, delle tue emozioni, della tua energia, dei tuoi bisogni. In che modo? Concediti uno spazio solo per te, sia fisico sia di tempo. All'interno della settimana trova un momento e scegli l'attività migliore per la tua cura. Può essere fare journaling, dedicarti alla scrittura del tuo diario personale, passeggiare in natura, leggere il tuo libro preferito o può anche essere un "dolce far niente" che tendiamo a non dedicarci mai o molto raramente (mi permetto di generalizzare) e che in questo periodo rappresenta invece molto bene la scelta di direzionare l'energia al proprio interno.

 

 

fabiana creatrice di leggerezza - autunno e coccole

Photo by Jakob Owens on Unsplash

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il: 23/10/2022

Chi sono

Fabiana Pozzi

Ti aiuto a CREARE equilibrio e benessere nel tuo quotidiano, attraverso l’ascolto di te e dei tuoi bisogni, agevolandoti nella riscoperta delle risorse che migliorano la qualità della tua vita, rendendola esattamente ciò che desideri.

Scopri di più

WORKSHOP E LABORATORI

E’ IL LABORATORIO CREATIVO PER TE CHE HAI VOGLIA DI IMPARARE AD AFFIDARTI, DI SCOPRIRE COME IL TUO INTUITO PUO' GUIDARE I TUOI PASSI VERSOLeggi tutto

03/02/2022

E’ IL LABORATORIO CREATIVO PER TE CHE DESIDERI PORTARE LA LEGGEREZZA NEL TUO QUOTIDIANO, CONNETTERTI ALLE TUE INTENZIONI E REALIZZARE I TUOILeggi tutto

03/05/2022

E’ IL LABORATORIO PER TE CHE HAI SCELTO DI TRASFORMARE I TUOI DESIDERI IN REALTA', CONTATTANDO LA TUA PARTE CREATIVA E DANDO VITA ALLALeggi tutto

01/02/2022

Seguimi su Instagram

fabiana_creatricedileggerezza