Sii te stesso e di’ quel che pensi: chi se la prende non conta e chi conta non se la prende.
(Theodor Seuss Geisel)
Mi piace molto il paragone tra l'autostima e il giardino di casa perchè entrambi attraversano le stagioni con effetti differenti e, qualunque sia la stagione e in funzione della stessa, richiedono azioni mirate se desideriamo che diano frutti e non diventino aridi e inutili.
Quindi allo stesso modo del giardino (e ne so qualcosa visto che ne ho uno che curo con amore e con il passare delle stagioni :)) anche l'autostima, con il passare delle stagioni e degli anni, richiede amore, pazienza, cura, fiducia e presenza costante. Se hai un giardino sai che non puoi dimenticarti di bagnare le piante in estate, di preparare il terreno in autunno, di avere fiducia che sotto il seme continui a prepararsi in inverno e di concimare e potare in primavera. Così vale anche per l'autostima. Vediamo quindi cosa possiamo fare per dedicarle le cure necessarie ora che siamo entrate in autunno.
Foto di robin wersich unsplash
Se non parti da una sana consapevolezza, tutto il resto perde di significato. Ovvero, è fondamentale essere consapevole di cosa mina la tua autostima per poter agire con determinazione e chiarezza al fine di migliorarla.
Quando in autunno la luce cala è molto facile sentirsi svogliata, stanca, un po' in ansia, demotivata e senza sapere come continuare a raggiungere ciò che davvero desideri. In un attimo potresti perdere tutta la leggerezza che hai acquisito durante l'estate.
Tre piccoli e super-validi strumenti che puoi utilizzare per tenere allenata la tua consapevolezza in questo periodo così da evidenziare cosa infastidisce e danneggia la tua autostima sono:
Scrivere è un ottimo modo per ascoltare ciò che viaggia nella propria testa e non solo. Quando scrivi prima di tutto metti nero su bianco e in questo modo porti all'esterno ciò che è presente dentro, liberando e alleggerendo. Inoltre scrivendo fai chiarezza dentro di te, portando per l'appunto consapevolezza su cosa sta accadendo e avendo così l'opportunità di scegliere come reagire a ciò che sta accadendo.
Se non ami scrivere prova solo a portare attenzione alle parole che utilizzi. Quando parli, quando pensi! Anche questa è una forma di profonda consapevolezza perchè ti aiuti ad identificare parole negative che hanno poi un peso sulle tue azioni e su di te.
Il corpo parla anche quando non lo ascoltiamo. Se ti fermi qualche minuto e fai un check partendo dalla testa e arrivando ai piedi potrai sentire quali parti del tuo organismo sono tese, indurite, irrigidite, piuttosto che morbide, fluide e aperte.
Foto di fallon michael unsplash
I tuoi piedi sono molto di più del semplice mezzo attraverso il quale cammini e ti sposti. Costituiscono la tua direzione, il ponte tra te e la Terra che ti sostiene e ti dà stabilità. Tanto più ti senti salda sui tuoi pieditanto maggiore sarà il livello di fiducia che sentirai in te e sul quale basera il tuo orientamento in generale.
I tuoi piedi possono quindi essere considerati importanti parti del corpo che riflettono la tua presenza nel momento presente, la tua capacità di afforntare la vita e di "stare in piedi", il tuo modo di entrare nelle cose e di prendere decisioni.
Vediamo insieme due mezzi per avere sempre cura delle tue "radici":
Quando i tuoi piedi sono stanchi, affaticati, gonfi, dolenti come ti senti in generale? Non bene, vero? Il loro stato si ripercuote anche sulla tua voglia di fare, sui tuoi pensieri e sul tuo benessere globale.
Perchè i piedi sono connessi alla tua autostima?
Perchè dopo un trattamento di reflessologia ti senti di volare, molto leggera e ti sembra di poter fare tutto ciò che prima non consideravi. Riconosci la tua energia e hai fiducia nelle tue possibilità. Quando il corpo sta bene di riflesso anche tutto il resto è in armonia. E la tua autostima migliora.
In più quando lavori con la REFLESSOLOGIA agisci direttamente e indirettamente sulla tua autostima perchè:
- con il punto del PLESSO SOLARE lavori sul centro del tuo POTERE PERSONALE, dove risiede la tua sicurezza interiore
- trattare la tua COLONNA VERTEBRALE significa già alleggerirti dei pesi che di solito la caricano
- con il punto delle SPALLE sciogli il peso delle responsabilità che porti con te e lasci andare ciò che non è tuo
Un trattamento di reflessologia ti ridona benessere a tutto tondo. Lo dicono anche loro.
La sera prima di andare a dormire e al mattino appena sveglia puoi dedicarti a questo RITUALE. Dedicati 10min in cui massaggi la pianta dei tuoi piedi per ringraziarla di ciò che hanno fatto per te durante la giornata e per prepararli (al mattino) a guidarti nel nuovo giorno che stai per affrontare.
Se attraverso la reflessologia rinforzi le tue radici e la tua autostima, con la natura e in particolare con le piante, ottimi strumenti di Naturopatia, metti in connessione Terra e Cielo.
Le piante infatti ci insegnano che per crescere verso la luce abbiamo bisogno di radici forti che donano stabilità e di slancio verso l'alto per poter recuperare la luce anche quando sembra non esserci. L'autostima puoi considerarla anche fiducia che parte dal basso e si eleva verso l'alto.
La Naturopatia ci offre due piante molto utili quando desideri consolidare la tua autostima:
LA RODIOLA - ti dà la forza di rimanere te stessa anche nelle difficoltà, sostenendo il tuo sistema nervoso quando l'autostima viene messa a dura prova.
LA LAVANDA - ti aiuta a ritrovare equilibrio emotivo, rilassatezza e calma nei periodi in cui l'ansia porta la tua autostima verso il basso.
Puoi prenotare la tua CONSULENZA NATUROPATICA cliccando QUI
Foto di elsa olofsson unsplash
Ti aiuto a CREARE equilibrio e benessere nel tuo quotidiano, attraverso l’ascolto di te e dei tuoi bisogni, agevolandoti nella riscoperta delle risorse che migliorano la qualità della tua vita, rendendola esattamente ciò che desideri.
Scopri di piùE’ IL LABORATORIO CREATIVO PER TE CHE HAI VOGLIA DI IMPARARE AD AFFIDARTI, DI SCOPRIRE COME IL TUO INTUITO PUO' GUIDARE I TUOI PASSI VERSOLeggi tutto
03/02/2022E’ IL WORKSHOP PER TE CHE DESIDERI PORTARE CHIAREZZA NELLA VITA E NEL BUSINESS ATTRAVERSO LA NATURA, L'INTUITO E I FIORI DI BACH,Leggi tutto
07/03/2025E’ IL LABORATORIO CREATIVO PER TE CHE DESIDERI PORTARE LA LEGGEREZZA NEL TUO QUOTIDIANO, CONNETTERTI ALLE TUE INTENZIONI E REALIZZARE I TUOILeggi tutto
03/05/2022Ottieni in regalo il corso
"In Ascolto – Ritrova Te Stessa"