Sono numerosi i condizionamenti che intervengono, anche in modo inconsapevole, a limitare la tua libertà. Di quale libertà si tratta?
La libertà è la capacità che esprimi quando senti di essere pienamente te stessa in qualsiasi circostanza, senza limitare te stessa in nessun modo. Libertà di esprimere il tuo pensiero senza timore di essere giudicata, libertà di agire in modo autonomo senza il pensiero di sbagliare, libertà di fare una domanda senza la paura di invadere lo spazio altrui.
L’energia organismica costituisce la sorgente di energia con cui nasciamo e che dona un senso di identità ad ogni persona. Essa non si mantiene tale perché, con il trascorrere del tempo, viene pian piano condizionata da una serie di limitazioni che ci poniamo, a volte in modo del tutto inconsapevole. Ecco alcuni esempi concreti:
E sono solo alcuni esempi.
Riappropriarsi della propria Libertà di Essere, nel rispetto sempre della libertà altrui, significa quindi lavorare su se stessi per ritornare all’energia organismica iniziale, trasformando e lasciando andare ogni forma di condizionamento e permettendo alla nostra vera essenza di rivelarsi in tutta la sua unicità.
è il lavoro che ti porterà ad aprire cuore e mente, lasciando andare ciò che ti ingabbia, accogliendo e manifestando il tuo vero sé.
Per farlo lavoreremo sui 3 Pilastri fondamentali:
La consapevolezza di sé è un’abilità e una pratica. È la capacità di conoscere se stessi attraverso l’ascolto e l’osservazione di ciò che viviamo quando siamo protagonisti di un’esperienza. E’ l’attitudine a comprendere quali sono le nostre sensazioni, emozioni, pensieri, bisogni, valori e credenze.
La consapevolezza di se stessi è una componente importante della crescita e dello sviluppo di una persona. Attraverso questa risorsa impariamo a conoscere noi stessi internamente per sapere, di conseguenza, come operare all’esterno nel modo migliore.
Quali sono i BENEFICI della consapevolezza?
Tutti i processi di crescita personale e di cambiamento partono dalla piena accettazione di ciò che siamo.
Non è semplice. Spesso la difficoltà nell’accettarsi deriva da una eccessiva severità nel giudicarsi, o da una insicurezza che ci rende vittime del giudizio altrui. Tutti aspetti che possono essere migliorati sviluppando una maggiore fiducia in ciò che siamo e nella capacità di raggiungere i nostri obiettivi con successo.
Accettare sé stessi significa abbracciare completamente chi siamo, le nostre caratteristiche, i nostri punti di forza e le aree di miglioramento. Questo implica riconoscere e accogliere le proprie peculiarità, imperfezioni, successi e insuccessi, senza giudizio e autocondanna.
Quali sono i BENEFICI dell’accettazione?
Il termine “respons-abilità” deriva dall’inglese Respons-ability ovvero abilità a rispondere. Rappresenta quindi la capacità che ognuno di noi possiede di rispondere ai propri bisogni, alle situazioni che viviamo quotidianamente.
Essere responsabili significa scegliere ogni giorno cosa fare di tutto ciò che ci accade, comprendendo in quale modo coinvolge la nostra vita, quale messaggio e insegnamento e in che modo ci è utile nella nostra evoluzione.
Quali sono i BENEFICI della responsabilità?
Abbiamo scelto 3 livelli di lavoro diversi e consequenziali con lo scopo di svolgere insieme un’attività davvero completa e profonda.
I 3 livelli sono accomunati dagli strumenti utilizzati per lavorare: il gioco e la creatività!
Ecco i 3 livelli di lavoro:
Giovedì 18 gennaio terremo un webinar gratuito ONLINE all’interno del quale inizieremo a delineare i contorni di questo importante tema.
Come coltivare la propria libertà?
Come sentirsi sempre liberi di essere se stessi rispettando la propria unicità?
Libertà è sinonimo di felicità?
Nel corso della serata svolgeremo insieme con un piccolo laboratorio esperienziale e creativo che inizierà a farti toccare con mano cosa significa abbracciare la propria libertà attraverso il gioco e la creatività. Una piccola anticipazione di ciò che sperimenteremo con le 3 serate creative.
Tre serate ONLINE della durata di 1h e mezza ciascuna, all’interno delle quali lavoreremo per lasciare andare i condizionamenti che limitano la libertà di ognuno, ritrovando leggerezza e centratura.
Ogni serata sarà dedicata a uno dei 3 pilastri: Consapevolezza, Accettazione e Responsabilità. Esploreremo l’argomento attraverso i colori, i mandala, il disegno, il collage, le carte intuitive e molti altri mezzi creativi che favoriranno l’emergere della nostra parte più pura e profonda in modo spontaneo e fluido.
Le serate sono programmate per le seguenti date:
Un weekend dal vivo in cui lo scopo sarà giocare per completare il 3° livello di lavoro su questa tematica. Passeremo dal gioco per comprendere cosa ancora ci impedisce di sentirci pienamente liberi, per lasciare andare gli ultimi condizionamenti, per lasciare emergere nuove consapevolezze, per conoscere davvero chi siamo con amore e cura.
Il workshop sarà a maggio 2024. La data e il luogo saranno comunicati in seguito.
Puoi decidere se partecipare ad uno solo dei 3 livelli, a 2 o a tutti e 3.
Partecipando a COLTIVA LA TUA LIBERTA' imparerai a:
Mi chiamo Fabiana Pozzi e sono Counselor professionale, SpiritualCoach®, Consulente Fiori di Bach e Naturopata. Lavoro con gruppi, coppie e colloqui individuali. Con il mio lavoro ti aiuto a creare la Vita che desideri, attraverso l’ascolto di te e dei tuoi bisogni; lo faccio con un approccio completo che unisce Mente, Anima, Corpo ed Energia, affinché tu possa ritrovare la tua Leggerezza nei tuoi pensieri, emozioni e sensazioni e portarla nel mondo.
Mi chiamo Sandra Isolini e sono Counselor professionale e un'operatrice esperta soprattutto nell’età evolutiva e di conduzione di gruppi. Lavoro con gruppi di adolescenti, genitori e adulti, oltre che con colloqui individuali per tutte le fasce d’età. Con il mio lavoro ti aiuto a prendere consapevolezza di chi sei e di cosa vuoi, ti accompagno mentre fai emergere le tue risorse e abilità che ti permetteranno dare l’avvio al cambiamento che desideri attuare per migliorare la qualità della tua vita.
Ti aiuto a CREARE equilibrio e benessere nel tuo quotidiano, attraverso l’ascolto di te e dei tuoi bisogni, agevolandoti nella riscoperta delle risorse che migliorano la qualità della tua vita, rendendola esattamente ciò che desideri.
Scopri di piùE’ IL LABORATORIO CREATIVO PER TE CHE HAI VOGLIA DI IMPARARE AD AFFIDARTI, DI SCOPRIRE COME IL TUO INTUITO PUO' GUIDARE I TUOI PASSI VERSOLeggi tutto
03/02/2022E’ IL LABORATORIO CREATIVO PER TE CHE DESIDERI PORTARE LA LEGGEREZZA NEL TUO QUOTIDIANO, CONNETTERTI ALLE TUE INTENZIONI E REALIZZARE I TUOILeggi tutto
03/05/2022E’ IL LABORATORIO PER TE CHE HAI SCELTO DI TRASFORMARE I TUOI DESIDERI IN REALTA', CONTATTANDO LA TUA PARTE CREATIVA E DANDO VITA ALLALeggi tutto
01/02/2022Ottieni in regalo il corso
"In Ascolto – Ritrova Te Stessa"