tre strumenti per dire no quando serve

Impara a dire di no… e sii scortese quando è necessario. Robert Anson Heinlein

Ti sei trovata spesso nelle condizioni di voler dire di no sapendo che era la scelta migliore per te e invece...ancora una volta non hai saputo farlo.

Riuscire a dire NO al momento opportuno significa acquisire un importante strumento per imparare ad essere assertiva. Ovvero per essere in grado di esprimere in modo chiaro, serio e inequivocabile ciò che pensi, ciò in cui credi, i tuoi pensieri, le tue emozioni senza avere alcun timore nel farlo.

 

TRE STRUMENTI PER DIRE NO

Ben ritrovata in questa nuova Pillola di Leggerezza nella quale conosciamo insieme tre strumenti utili per acquisire la capacità di dire no.

Le Pillole di Leggerezza sono brevi articoli in cui ti racconto e condivido con te degli strumenti utili per riattivare la tua leggerezza interiore da portare nel tuo quotidiano.

 

photo by andy t on unsplash

 

ESCI DALL'AREA DI COMFORT

Se oggi per te è così difficoltoso dire no in qualche modo hai assorbito questa modalità e per quanto non ti sia più funzionale, rimanere nell'area di comfort ovvero sapere che non sai dire di NO anche se ti sarebbe utile (ma non ne sai mai stata capace) è per te comodo perchè, nonostante non ti sia utile, è anche ciò che hai sempre fatto, che ad oggi ti viene più spontaneo fare e che ormai sei diventata brava a fare.

Ecco perchè il primo utile strumento è proprio la capacità di uscire da quest'area di comfort che ti sei costruita nel tempo e nella quale stai tanto comoda.

Un esercizio molto utile che voglio condividere con te al fine di mettere in atto questo cambiamento è questo:

 

Poniti in piedi all'interno di un'area della stanza e immagina di essere all'interno di un cerchio. Ora fai come se tu dovessi uscire da quel cerchio, chiudi gli occhi, prendi un bel respiro, pronuncia mentalmente le parole "Esco dalla mia area di comfort" e fai un salto in qualsiasi direzione purchè tu abbia l'intenzione di uscire dal cerchio.

Il cerchio rappresenta la tua area di comfort e saltare all'esterno ti mette nella condizioni di attivare in te la capacità di mettere in moto un cambiamento.

Come stai dopo aver fatto il salto? Sappi che hai attivato un grandissimo movimento, in tutti i sensi.

 

 

SPERIMENTA IL DIRE NO CON GRAZIA E GENTILEZZA

Spesso il problema è che dire no ti porta a pensare che facendolo mancherai di educazione alla persona a cui lo dirai, sarai quindi maleducata e apparirai sgarbata. Questa in realtà non è altro che una pesante convinzione limitante che ti frena nell'unica necessità che hai in quel momento: dire NO.

L'invito che ti rivolgo è quindi quello di provare a modificare il modo con cui pronunci quella parola. Prova a dirla con grazia. Fai comunque passare all'altra persona un messaggio chiaro, che quello è un NO a tutti gli effetti così saprà che ciò che ti sta chiedendo tu non puoi farla. E allo stesso tempo fallo con gentilezza, metti la giusta energia nel modo con cui trasmetti questa parola:

"No guarda mi dispiace ma in questo momento non ho la possibilità di fare ciò che mi stai chiedendo"
 

Metti quindi grazia e gentilezza nella tua risposta, purchè quella risposta sia un NO. Osserva cosa cambia per te farlo in questo modo e come ti aiuta.

 

 

IL FIORE DI BACH CENTAURY

Centaury è il Fiore di Bach che ti aiuta ad esprimere il NO. Lavora sulla tua energia andando a riarmonizzare quella parte che ti impedisce di pronunciare quella parola. 

Ti aiuta non tanto nella volontà quanto nell'auto affermazione. Il tipo Centaury è infatti la persona che si sente più proiettata a soddisfare quelli che sono i bisogni degli altri piuttosto che centrarsi anche su quelli che sono i suoi bisogni.

Ciò che è in disequilibrio in questa persona è quindi la capacità d auto affermazione, ovvero la capacità di affermare i suoi bisogni per poterli soddisfare prima di attivarsi per gli altri. In uno stato disequilibrato, infatti, il tipo Centaury è colui che si occupa di soddisfare solo i bisogni altrui, di mettersi esclusivamente al servizio degli altri, non ponendosi in alcun modo in ascolto di sè.

Assumere il Fiore in modo corretto significa quindi attivare la capacità di ascolto, portare in luce i propri bisogni e le modalità per poterli soddisfare. Imparando quindi a dire NO quando questo è utile e necessario per soddisfare i propri bisogni.

 

Tre pratici strumenti per imparare a dire NO che ti invito a sperimentare da oggi stesso per portare una ventata di cambiamento nella tua vita.

 

dire no quando serve fabiana pozzi


 

 

 

 

 

Pubblicato il: 06/03/2022

Chi sono

Fabiana Pozzi

Ti aiuto a CREARE equilibrio e benessere nel tuo quotidiano, attraverso l’ascolto di te e dei tuoi bisogni, agevolandoti nella riscoperta delle risorse che migliorano la qualità della tua vita, rendendola esattamente ciò che desideri.

Scopri di più

WORKSHOP E LABORATORI

E’ IL LABORATORIO CREATIVO PER TE CHE HAI VOGLIA DI IMPARARE AD AFFIDARTI, DI SCOPRIRE COME IL TUO INTUITO PUO' GUIDARE I TUOI PASSI VERSOLeggi tutto

03/02/2022

E’ IL LABORATORIO CREATIVO PER TE CHE DESIDERI PORTARE LA LEGGEREZZA NEL TUO QUOTIDIANO, CONNETTERTI ALLE TUE INTENZIONI E REALIZZARE I TUOILeggi tutto

03/05/2022

E’ IL LABORATORIO PER TE CHE HAI SCELTO DI TRASFORMARE I TUOI DESIDERI IN REALTA', CONTATTANDO LA TUA PARTE CREATIVA E DANDO VITA ALLALeggi tutto

01/02/2022

Seguimi su Instagram

fabiana_creatricedileggerezza