luna nuova il tempo sacro per seminare leggerezza

“La luna vive nel rivestimento della tua pelle”

(Pablo Neruda)

Da sempre la Luna accompagna la vita delle donne con il suo ritmo ciclico, magico e misterioso.Non è solo un corpo celeste bensì una cara amica che ci accompagna in ogni fase della nostra vita e alla quale possiamo chiedere di accompagnarci con la sua energia. In questa nuova fase in arrivo ecco come lavorare insieme a lei.

 

UN TEMPO SACRO

Lo spazio di tempo legato alla fase della Luna Nuova è un prezioso Tempo Sacro perchè è quella fase di "vuoto fertile" in cui tutto può nascere, qualsiasi cosa. La Luna non si vede ma non è assente. Semplicemente si sta rigenerando e preparando per un nuovo ciclo. Scompare dal cielo e si ritira per prepararsi a rinascere. Tutto ciò che la natura ci mostra altro non è che un simbolo della nostra vita. Ciò che vediamo riflesso in essa ci rappresenta e ci appartiene.

Proprio per questo motivo, così come la Luna si prende un tempo per rigenerarsi e ritornare a risplendere, così possiamo fare anche noi. Possiamo approfittare di questa fase per ritirarci, ascoltarci e seminare intenzioni nuove.Questo è un tempo sacro perché ci invita a rallentare, a pulire noi stesse, a lasciare andare tutto ciò che è esterno per tornare dentro, focalizzandoci su ciò che desideriamo nel profondo. È un invito ciclico, gentile, a fare pulizia e a scegliere consapevolmente cosa portare con noi e cosa no.

La fase della Luna Nuova ci ricorda che ogni cambiamento autentico comincia dentro, da uno spazio vuoto e fertile dove possiamo seminare nuova consapevolezza. Per questo è un momento prezioso per scegliere con cura cosa vogliamo coltivare in noi. 

 

tempo-sacro-luna-fabiana-pozzi

Foto di johnny-kaufman unsplash

 

 

LUNA E LEGGEREZZA: UN RITUALE

La Luna attraverso i suoi cicli ci mostra che tutto è movimento, trasformazione e impermanenza. In particolare la Luna Nuova ci invita a lasciare andare ciò che appesantisce il nostro cuore, la nostra mente, le nostre emozioni, il nostro corpo, per tornare leggere nel nostro quotidiano.

Lavorando sul benessere in ogni sua manifestazione, per me la Luna Nuova è un'opportunità per ricordare alle mie clienti l'importanza del fermarsi, ascoltarsi, lasciare andare e porre intenzioni autentiche, che corrispondano alla voce di questo momento.

Ti indico qui di seguito un piccolo Rituale che può accompagnarti nel Lasciare Andare.

 

RITUALE PER LASCIARE ANDARE 

Recati in natura, in un parco o nel tuo giardino. Prendi con te tre sassolini; ogni sasso rappresenterà un peso che sei pronta a lasciare andare. Cammina in silenzio e quando ti senti pronta lascia andare il primo sassolino con gratitudine, ponendolo magari ai piedi di un albero o lungo un sentiero. Mentre lo fai respira profondamente e nota come ti senti facendo questo gesto. E' semplice ma molto simbolico e profondo. Ti aiuterà a liberare spazio interiore creando terreno fertile per la tua nuova intenzione. Procedi nello stesso modo anche con gli altri 2 sassolini, lasciando andare pensieri pesanti, emozioni non espresse, convinzioni limitanti. Questo rituale ti accompagnerà nel fare spazio e nel ritrovare connessione con la tua Leggerezza.

 

luna-e-leggerezza-fabiana-pozzi

Foto di javier allegue barros unsplash

 

 

LA SEMINA

Dopo aver lasciato andare hai il giusto spazio e la giusta energia per dedicarti a piantare, sia dentro che fuori, i nuovi semi che vuoi che si sviluppino.

Per farlo prenditi un tempo di calma, recati nel tuo luogo sacro portando con te il tuo quaderno della Luna e il tuo astuccio con le penne colorate.

Accendi una candela, lascia che porti dentro di te la giusta pace e scrivi su una pagina bianca queste due domande. Concediti il tempo giusto affinchè le risposte arrivino dal cuore che parla con il tuo intuito:

 

 

“Cosa desidera il mio cuore?"

"Quale nuova intenzione desidero piantare dentro di me?”

 

Queste domande non sono solo semplici riflessioni ma possono diventare dei veri rituali e strumenti di profonda trasformazione se fatti nel modo giusto.

Una volta che le risposte saranno giunte a te, chiudi il quaderno e lasciale decantare. Dopo un'oretta circa riaprilo, rileggile entrambe lasciando che alcune parole catturino la tua attenzione. Quelle parole saranno la base per formulare le tue nuove intenzioni.

Per concludere prendi un vaso per ogni intenzione che hai individuato (al massimo 3 vasi) e scegli 3 bustine di semi differenti. In ogni vaso poni della nuova terra e semina una bustina per ogni vaso. Annaffia con amore e con qualche goccia di Rescue Remedy  e prenditi cura di questi semini almeno per un minuto al giorno. Facendolo ti prenderai cura di te e delle tue intenzioni, lasciando che fioriscano al momento opportuno.

 

La luna è la lampada del viaggiatore notturno.

 

luna-nuova-rituale-fabiana-creatricedileggerezzaFoto di haley owens unsplash

Pubblicato il: 25/04/2025

Chi sono

Fabiana Pozzi

Ti aiuto a CREARE equilibrio e benessere nel tuo quotidiano, attraverso l’ascolto di te e dei tuoi bisogni, agevolandoti nella riscoperta delle risorse che migliorano la qualità della tua vita, rendendola esattamente ciò che desideri.

Scopri di più

WORKSHOP E LABORATORI

E’ IL LABORATORIO CREATIVO PER TE CHE HAI VOGLIA DI IMPARARE AD AFFIDARTI, DI SCOPRIRE COME IL TUO INTUITO PUO' GUIDARE I TUOI PASSI VERSOLeggi tutto

03/02/2022

E’ IL WORKSHOP PER TE CHE DESIDERI PORTARE CHIAREZZA NELLA VITA E NEL BUSINESS CON I COLORI E I FIORI DI BACH, ALLINEANDOTI A CIO' CHE SEILeggi tutto

07/03/2025

E’ IL LABORATORIO CREATIVO PER TE CHE DESIDERI PORTARE LA LEGGEREZZA NEL TUO QUOTIDIANO, CONNETTERTI ALLE TUE INTENZIONI E REALIZZARE I TUOILeggi tutto

03/05/2022

Seguimi su Instagram

fabiana_creatricedileggerezza